Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

18 novembre: Tanone di Torano

Ilaria ha scritto:

Partecipanti: Davide, Erica P, Anahì, Simone, Beatrice, Marco e Ilaria


La giornata è cominciata sotto i migliori auspici...tempo splendido..e temperatura polare!!
Stranamente ci ritroviamo in orario e senza perdere troppo tempo tutti in macchina che si parte!!
Arrivati in toscana ci aspetta la prima sorpresa: il ridente paesino che ci aspettavamo di trovare non è altro che un agglomerato di case che mette tristezza anche al più allegro degli esseri:( e le cave che lo circondano non aiutano certo con il loro paesaggio!
Cmq arriviamo nel famoso posteggio e ci prepariamo...naturalmente chiediamo ad un autoctono di indicarci l'ingresso..ed eccoci pronti all'avventura!
All'interno la prima sorpresa: che caldo!!
e poi: cavolo, ma questa grotta è MORRRBIDAAAAAA!!!
Cominciamo a scendere, tra una risata e l'altra..e troviamo una sorta di passerella costruita con due barre di ferro.
E poi, ad un certo punto, arriviamo ad un incrocio da dove partono diverse corde, ognuna con la sua direzione.. dove andare? Davide parte da una, Simone ne prende un'altra e Marco un'altra ancora...e alla fine, tra salite e discese, e qualche traverso..arrivano tutte allo stesso posto!! Una volta ricompattati arriviamo al laghetto dove viene gonfiato il gommone dai prodi Davide, Simone, Marco e Beatrice..le altre tre stavano allegramente a guardare;)
Dopo pausa pranzo e cazzeggio sul fondo sentiamo delle voci che si addentrano...scopriremo che sono un gruppo di pisani che fanno foto per una proiezione che si terrà a Savona sabato 24..
Prima di cominciare la salita per il rientro in cinque impavidi ci addentriamo in un cunicolo e tra una strettoia e l'altra, che poi tanto strettoia non è visto che io riesco a passare senza dovermi neppure togliere la sacca personale!! arriviamo...praticamente all'ingresso della grotta!! Cavolo, abbiamo tagliato di netto tutto il percorso dell'andata!! Però c'è sempre un però...Simone aveva abbandonato parte di attrezzatura prima della "strettoia", avevamo il gommone "ancorato" alla sponda ormai opposta alla nostra..e cosa più importante la Erica e la Beatrice erano rimaste nella sala da pranzo!!
Decidiamo di dividerci: Davide e Anahì tornano per la strettoia, Simone Marco e la sottoscritta ripercorrono la grotta come all'andata..luogo dell'appuntamento il laghetto.
Nel mentre incrociamo per due volte il gruppo toscano e li ammiriamo all'opera..tra loro c'è un fotografo professionista..
Tra una risata e l'altra il gruppone cosi formato esce dalla grotta..
In definitiva è stata proprio una bella giornata...
..grazie a tutti..
un bacione Ila


Commenti:

EricaP
EricaP
Davvero una bella uscita... Soprattutto perchè, dato che la grotta era morrrbidaaaa, abbiamo fatto un bellissimo castello di sabbia... Però quel cattivone di Davide l'ha distrutto!!!!

Vale
Vale
una sola cosa ... Grande Ila!!!8)
a parte che riesci a farmi piegare (ke strano) dal ridere (ma ke strano) anche a leggere!:p
Complimenti a tutti! Ormai Ribaldone the Best and fxxk the rest:p:p:p (skerzo ma vero è che stiamo veramente crescendo di brutto!;))



 vai a Notizie